Seguici su
Cerca
PagoPA
Descrizione
AVVISO INFORMATIVO SISTEMA PAGOPA


Il Comune di Ponderano ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modo semplice, sicuro e trasparente.
 
CHE COS’È PAGOPA?
È un sistema di pagamento elettronico che offre l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito.
 
Pagare con PagoPA consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
 
Il Comune di Ponderano ha adottato questo nuovo sistema di pagamento per il servizio di Asilo nido.
 
COME FUNZIONA?
Ogni genitore contribuente riceverà un Avviso di pagamento PagoPA.
 
 
*Cosa contiene l'avviso pagoPA?
 
L'avviso pagoPA contiene tutti i dettagli utili al pagamento:
  • Servizio
  • Periodo di riferimento
  • Nominativo del genitore intestatario del pagamento
  • Importo
  • Scadenza
  • Codice Avviso di Pagamento che identifica univocamente il debito e che deve essere riportato negli appositi campi nel caso di transazioni online
 
 
*Come si effettua il pagamento?
 
Con il sistema pagoPA è possibile effettuare il pagamento tramite:
  • i servizi di home banking;
  • gli sportelli bancomat ATM abilitati;
  • le agenzie bancarie;
  • i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB
 
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell'avviso.
 
n.b. I soggetti abilitati a gestire i pagamenti sul sistema PagoPA sono definiti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). L'elenco aggiornato dei PSP aderenti al sistema PagoPa è disponibile sul sito di Agenzia per l'Italia digitale (AGID).
Indipendentemente dalla propria banca, il cittadino può scegliere presso quale PSP effettuare il pagamento e con quale modalità.
 
*Costi del sistema PagoPA
 
Il pagamento tramite PagoPa può prevedere delle commissioni a carico del cittadino.
Ogni Prestatore di Servizi di Pagamento può applicare autonomamente differenti costi, a seconda delle proprie politiche commerciali e delle condizioni contrattuali dell'utente.
Le commissioni vengono esposte in modo trasparente al cittadino, il quale può scegliere il PSP e la modalità a lui più conveniente per effettuare il pagamento.
 
 
IMPORTANTE: da ora in poi non si dovrà più utilizzare il codice IBAN del Comune di Ponderano ma solo i codici indicati nella lettera PAGOPA-Avviso di pagamento .

Collegamenti

Pagina aggiornata il 14/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri