Seguici su
Cerca

Avviso Pubblico per l'assegnazione di un contributo per il trasporto scolastico in favore delle famiglie di studenti con disabilità - Anno 2025

Sino al 15 dicembre 2025 è possibile presentare richiesta di concessione di un contributo economico alle famiglie aventi figli disabili, finalizzato a sostenere le spese per il trasporto scolastico sostenute nell'anno 2025.
Data:
Giovedì, 13 Novembre 2025
Avviso Pubblico per l'assegnazione di un contributo per il trasporto scolastico in favore delle famiglie di studenti con disabilità - Anno 2025

Descrizione

Si informa l'utenza che, con D.G.C. n. 110 del 11/11/2025 e successiva determina n. 50 del 13/11/2025, si è stabilito di concedere un contributo economico alle famiglie aventi figli disabili frequentanti le scuole Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, finalizzato a sostenere le spese per il trasporto scolastico.
Di seguito si riportano le modalità ed i criteri per la richiesta del contributo.

BENEFICIARI

Studenti/studentesse con disabilità in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:
1)essere in possesso della certificazione di disabilità rilasciata ai sensi della Legge n. 104/1992, art. 3 comma 1 o 3
2.A) essere residenti nel Comune di Ponderano e frequentare o aver frequentato nell’anno 2025 la scuola Infanzia, Primaria o Secondaria di primo grado, con sede a Ponderano o fuori dal territorio comunale
oppure
2.B) frequentare o aver frequentato nell’anno 2025 la scuola Infanzia, Primaria o Secondaria di primo grado sita in Ponderano, anche se non quivi residenti;
3)non usufruire del servizio di trasporto scolastico, ma provvedere al trasporto con mezzi propri o servizi privati.
La domanda dovrà essere presentata da un genitore /tutore/o soggetto esercitante la potestà genitoriale sul minore.

CRITERI, ENTITA’ E MODALITÀ ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO

Il contributo massimo erogabile a ciascuno studente è pari a € 1.500,00, somma che si stima copra i costi annui sostenuti dalle famiglie. Nel caso in cui la frequenza della Scuola sia stata pari o inferiore nel corso dell’anno 2025 a sei mesi (perché l’alunno ha frequentato solo da gennaio 2025 a giugno 2025 oppure da settembre 2025 a dicembre 2025), il contributo massimo erogabile è pari ad € 750,00. Nel caso di più studenti disabili all’interno dello stesso nucleo familiare, l’importo assegnato ai figli successivi al primo sarà pari al 50% del contributo massimo di cui sopra.
Il contributo verrà versato, previa istruttoria e verifica dei requisiti, in un’unica soluzione, mediante bonifico sul c/c indicato dal richiedente nella propria domanda.

NON CUMULATIVITA’CON ALTRI CONTRIBUTI AVENTI LE MEDESIME FINALITA’ RIFERITE ALLO STESSO ANNO (2025)

La domanda non può essere presentata nel caso in cui la famiglia del minore abbia già richiesto un analogo contributo per le medesime finalità (sostegno al trasporto studenti disabili) ) e riferita alla frequenza dell’alunno per la medesima annualità (anno 2025) ad un altro Comune/Ente. L’eventuale domanda presentata verrà considerata inammissibile.

MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Gli interessati potranno richiedere l’elargizione del contributo, utilizzando il modello di istanza predisposto dall’Ufficio Tributi e Servizi alla Persona (all. B alla determina n. 61 del 13/11/2025), corredato dalla documentazione ivi riportata, entro il termine perentorio del 15 DICEMBRE 2025.
L’istanza deve essere trasmessa via email all’indirizzo: urp.ponderano@ptb.provincia.biella.it (nell’oggetto della mail riportare la seguente descrizione: “Richiesta contributo trasporto utenti disabili + cognome e nome del bambino”).
Solo se impossibilitati alla trasmissione via mail, è tuttavia possibile consegnare il modulo cartaceo all’Ufficio Protocollo (URP) negli orari di apertura al pubblico.

ISTRUTTORIA DELLE ISTANZE E LIQUIDAZIONE DEI CONTRIBUTI

Successivamente al 15/12/2025, l’Ufficio Tributi e Servizi alla Persona procederà all’istruttoria delle istanze pervenute, verificandone la completezza e la regolarità secondo le disposizioni di cui al presente Avviso e liquiderà i contributi ai soggetti le cui domande risultino ammissibili.


INFORMAZIONI


Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Tributi e Servizi alla Persona allo 015/541224 interno 4 o via email all’indirizzo ponderano@ptb.provincia.biella.it.
Di seguito sono pubblicati i seguenti documenti:
- Avviso Pubblico per la richiesta del contributo trasporto studenti disabili anno 2025;
- Modulo per la richiesta del contributo trasporto studenti disabili;
- Modulo per comunicazione IBAN.





Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

13/11/2025 16:20




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri