Accesso ai servizi

Museo Vittorio Pozzo

Museo Vittorio Pozzo


Vittorio Pozzo è una delle figure più importanti della storia calcistica italiana e mondiale.
Allenatore ineguagliabile, è stato giornalista di fama mondiale. In una Londra che già contava otto milioni di abitanti gli venne recapitata una lettera semplicemente indirizzata a "Vittorio Pozzo Italian Manager"

Era conosciuto e stimato in tutto il mondo, da Tokio, dove era atteso ai piedi della scaletta dell´aereoplano dai giornalisti desiderosi di intervistarlo, a Parigi dove era letteralmente di casa.
Era un uomo di una irreprensibile dirittura morale ed il suo rispetto per lo sport lo ha portato ad essere il CT italiano più vincente nella storia: l´olimpiade di Berlino del 1936, i Mondiali di Italia ´34 e Francia ´38, i due ori e l´argento nella Coppa Internazionale. Unico allenatorevincitore di due edizioni di Campionato del Mondo, peraltro consecutive.
Oltre ai numeri, Pozzo è stato parte integrante del calcio Italiano: cofondatore del Torino Calcio, è comunemente identificato come un padre del "Metodo", tattica rivoluzionaria per gli anno ´30.
Suo malgrado fu protagonista dello schianto di Superga: "fu quella, una delle serate più tragiche, più dolorose della vita mia..."

Ponderano vuole rendergli omaggio con un Museo in cui trovano collocazione ricordi, memorie e prestigiosi cimeli, testimoni di un glorioso passato in cui il calcio era giuoco, entusiasmo, ma anche fatica, umiltà e rigore e da cui anche lo sport di oggi può attingere una preziosa lezione.

Collegamenti al Servizio:
Sito Ufficiale del museo