Seguici su
Cerca

Dal 1° luglio verrà attivata la raccolta degli imballaggi leggeri

Dal 1° luglio 2023 inizia la nuova stagione della raccolta differenziata dei rifiuti.
Data:
Giovedì, 01 Febbraio 2024
Dal 1° luglio verrà attivata la raccolta degli imballaggi leggeri

Descrizione

Le principali novità riguardano la raccolta della plastica e quella del vetro.



La raccolta della plastica evolve in rifiuto “multileggero”, che comprende tutti gli imballaggi leggeri in plastica (bottiglie, scatolette, flaconi); acciaio (scatolette, tipo per tonno); alluminio (lattine, stagnola, coperchi); cartone per bevande tipo Tetra Pack.



Nella raccolta del vetro NON dovranno più essere conferiti i coperchi dei vasetti (da inserire negli imballaggi leggeri), ma SOLTANTO bottiglie e vasetti in VETRO.
NO alle lastre in vetro, NO al bicchieri e specchi, NO a piatti in ceramica, NO a vetroceramica (pirex), NON a lattine e barattoli di metallo



La raccolta della carta proseguirà analogamente a quella attuale, ma non dovranno più essere conferiti i contenitori in Tetra Pack.



Nell’organico confluiranno, come sempre, scarti di cucina, gusci d’uovo, ossa e lische di pesce, avanzi di cibo cotto, crudo, anche avariato, fondi di caffè, tè, tovaglioli di carta e carta casa bianchi; scarti di fiori e piante da balcone, tappi di sughero; piatti, stoviglie e sacchetto in materiale compostabile; sabbia del gatto solo se in materiale compostabile.
NO a sabbia per gatti se non compostabile; NO agli escrementi di animali domestici; NO a sfalci di grandi dimensioni, NO ai resti delle potature.



Nel rifiuto indifferenziato, andrà conferito il materiale che non rientra nelle raccolte precedenti, ovvero: giocattoli rotti, oggetti in gomma, in ceramica; spugne; lettiere non compostabili per animali; mozziconi di sigarette, pannolini e pannoloni. Attenzione: per gli oggetti di piccole dimensioni come giocattoli rotti e oggetti vari in plastica, è consigliabile preparare un sacco da riempire a mano a mano e da conferire agli ecocentri come rifiuto ingombrante.



Se un rifiuto è costituito da materiali non separabili dovrà essere conferito nel contenitore del materiale prevalente.



E se ci sono ancora dubbi? L’app Junker, scaricabile su App Store e su Google Play, fornirà tutte le informazioni utili sul conferimento di qualunque rifiuto.
Di seguito viene pubblicato il volontino esplicativo, visionabile anche sul sito della CO.S.R.A.B. all'indirizzo:
https://www.cosrab.it/Home/DettaglioNews?IDNews=235506


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

01/02/2024 08:25




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri