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Post Scuola Infanzia e Primaria A.S. 2024/2025 - Chiusura iscrizioni

Le iscrizioni per il Post Scuola Infanzia e Primaria per l'anno scolastico 2024/2025 sono chiuse.
Data:
Martedì, 13 Agosto 2024
Post Scuola Infanzia e Primaria A.S. 2024/2025 -  Chiusura iscrizioni

Descrizione

Si informa l'utenza che le iscrizioni per il Post Scuola Infanzia e Primaria per l'anno scolastico 2024/2025 sono chiuse essendo stato raggiunto il numero massimo di utenti previsto per ciascun servizio.

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Anche per l’anno scolastico 2024/25, l’Amministrazione Comunale ha previsto l’attivazione del Servizio di Post Scuola Infanzia e Primaria. Il servizio ha lo scopo di favorire e conciliare l'accudimento degli alunni frequentanti le scuole di Ponderano con gli orari lavorativi dei genitori, offrendo alle famiglie supporto, controllo e animazione in orario post scolastico.
Di seguito si riportano alcune informazioni in merito al Servizio di Post Scuola.

A CHI E’ RIVOLTO

Il servizio è riservato esclusivamente agli alunni i cui genitori abbiano entrambi (oppure il solo genitore convivente, nel caso di famiglie monoparentali) un orario di lavoro inconciliabile con l’orario di uscita dalla scuola, ovvero siano impossibilitati a ritirare il loro bambino in corrispondenza dell’orario scolastico di uscita a causa di situazioni di difficoltà di particolare gravità da esplicitare e comprovare all’atto della domanda (ad esempio, una situazione di disagio familiare determinata da motivi di salute di un componente).

Il servizio verrà attivato al raggiungimento di un numero pari ad almeno 10 iscritti per ciascun servizio (Infanzia e Primaria).

ORARIO

SCUOLA INFANZIA:

Il servizio post scuola è attivato dal 23 settembre 2024 al 30 giugno 2025 in base al calendario scolastico 2024/2025, nei giorni e orari seguenti:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle ore 17,30

SCUOLA PRIMARIA:

Il servizio post scuola è attivato dal 23 settembre 2024 al 6 giugno 2025 in base al calendario scolastico 2024/2025, nei giorni e orari seguenti:

Lunedì e giovedì dalle ore 15,45 alle ore 18,00
Martedì-mercoledì-venerdì dalle ore 12,50 alle ore 18,00

COSTO

SCUOLA INFANZIA:

RESIDENTI: € 300,00 annuali, da pagarsi in due rate (di cui la prima, pari ad € 150,00 con scadenza il 30 settembre 2024 e la seconda, pari ad € 150,00, con scadenza il 31 gennaio 2025).
Solo per i residenti, è previsto uno sconto di € 50,00/anno dal secondo figlio in poi (in questo caso le rate ammonteranno rispettivamente ad € 150,00 e ad € 100,00).

NON RESIDENTI: € 350,00 annuali, da pagarsi in due rate (di cui la prima, pari ad € 150,00 con scadenza il 30 settembre 2024 e la seconda, pari ad € 200,00, con scadenza il 31 gennaio 2025).

SCUOLA PRIMARIA:

RESIDENTI: € 540,00 annuali, da pagarsi in due rate (di cui la prima, pari ad € 240,00 con scadenza il 30 settembre 2024 e la seconda, pari ad € 300,00, con scadenza il 31 gennaio 2025).
Solo per i residenti, è previsto uno sconto di € 90,00/anno dal secondo figlio in poi (in questo caso le rate ammonteranno rispettivamente ad € 240,00 e ad € 210,00).

NON RESIDENTI: € 620,00 annuali, da pagarsi in due rate (di cui la prima, pari ad € 240,00 con scadenza il 30 settembre 2024 e la seconda, pari ad € 380,00, con scadenza il 31 gennaio 2025).

SPECIFICAZIONI IN MERITO AL COSTO valevoli per entrambi i Servizi (Infanzia e Primaria):

Il costo indicato non comprende il buono pasto.

Gli utenti che dichiarino di versare in situazione di temporanea difficoltà economica, possono chiedere di corrispondere il dovuto in più rate (comunque in numero non superiore a 6).

I pagamenti dovranno effettuarsi mediante modello PAGOPA trasmesso dall’Ufficio Servizi alla Persona tramite l’email indicata nella domanda di iscrizione.

Saranno accettate iscrizioni solo per l’intero anno scolastico. Non sono previsti rimborsi degli importi già pagati, né riduzioni di tariffa per giornate di assenza anche continuativa dell’alunno (salvo casi straordinari, opportunamente documentati, di gravi ragioni di salute o licenziamento di un genitore; in ogni caso è dovuto il pagamento della retta riferita al quadrimestre in cui avviene il ritiro).

Non saranno accettate iscrizioni durante l’anno scolastico (ad eccezione di alunni nuovi iscritti e provenienti da altri plessi ovvero nel caso in cui uno od entrambi i genitori trovino un’occupazione ad anno scolastico già iniziato, ovvero sopraggiungano situazioni di grave difficoltà, da comprovare all’atto della domanda. In tali casi, è comunque dovuto il pagamento della retta riferita al quadrimestre in cui avviene l’iscrizione; non è quindi possibile pagare per i soli mesi di frequenza).

Il rispetto delle scadenze è tassativo.

Le iscrizioni da parte di famiglie che hanno posizioni debitorie in essere, riferite al servizio fornito in anni precedenti ovvero ad altri servizi scolastici, saranno accolte solo previa regolarizzazione dei pagamenti pregressi (purchè il saldo venga effettuato prima della scadenza del termine per le iscrizioni).

In caso di mancato pagamento della prima rata entro il termine indicato, l’alunno non verrà ammesso al servizio; in caso di mancato pagamento della seconda rata (ovvero di quelle successive, nel caso in cui sia stato autorizzato il pagamento in più rate), il servizio verrà sospeso sino ad avvenuta regolarizzazione dei pagamenti dovuti.

TERMINE PER LE ISCRIZIONI

L’iscrizione al Servizio di Post Scuola dovrà essere effettuata entro il termine del 13 settembre 2024.

Successivamente a detto termine, eventuali nuove iscrizioni saranno possibili solo in caso vi siano posti ancora disponibili e soltanto previa conferma da parte del Comune.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al servizio di post scuola occorre compilare il modulo di iscrizione pubblicato di seguito e trasmetterlo via email all’indirizzo: urp.ponderano@ptb.provincia.biella.it (nell’oggetto della mail riportare la seguente descrizione: “Iscrizione Post Scuola” + “nome del bambino”).
Solo se impossibilitati alla trasmissione via mail, è possibile consegnare il modulo cartaceo all’Ufficio Protocollo (URP) negli orari di apertura al pubblico.

NUMERO DI ALUNNI AMMESSI

Verranno accettate iscrizioni fino ad un massimo di 20 bambini (Infanzia) e di 40 bambini (Primaria). In caso di domande superiori al numero massimo, verrà utilizzato quale criterio di priorità: 1) la residenza nel Comune di Ponderano; 2) l’ordine cronologico di iscrizione.

INFORMAZIONI

Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Tributi e Servizi alla Persona allo 015/541224 interno 4 (dott.ssa Elisabetta Rivetti) o via email all’indirizzo ponderano@ptb.provincia.biella.it.

Di seguito sono pubblicati i seguenti documenti:

- modulo per l’iscrizione al Servizio Post Scuola;

- "Norme di funzionamento del servizio di Post Scuola" approvate con delibera di GC n. 75 del 25/07/2024.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

09/10/2024 09:36




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